boom di casi di influenza
4 gennaio 2018
Pasinetti in mostra a Roma
5 gennaio 2018
Visualizza tutto

Lasagna con Zucca

Per preparare le lasagne con la zucca cominciate preparando il brodo vegetale. Poi dedicatevi alla pulizia: tagliate a metà la zucca privatela dei semini e dei filamenti interni, quindi eliminate la buccia. Tagliate a fettine la polpa e poi a cubetti. Sciacquate il rosmarino, tamponatelo e tritate finemente gli aghi (in questa fase potete tritare insieme anche gli spicchi di aglio; altrimenti gli spicchi di aglio puliti e interi potrete farli soffriggere in padella antiaderente con l’olio scaldato leggermente. Aggiungete il trito di rosmarino e quando l’aglio sarà dorato, potrete eliminarlo.

Poi a fuoco molto basso aggiungete un mestolo di brodo per far andare il trito perchè non bruci ma rilasci il suo profumo. Lasciate insaporire qualche istante e poi unite i dadini di zucca. Alzate la fiamma e fatela saltare per bene, mescolando spesso. Insaporite con sale e pepe; quando la zucca sarà ben rosolata aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti mescolando e aggiungendo un mestolino di brodo al bisogono, fino a che non sarà ammorbidita. Mentre la zucca cuoce, dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate in un pentolino il latte, che non dovrà arrivare a bollore, aromatizzandolo con della noce moscata. Mentre lo scaldate, in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco dolce e quando sarà totalmente sciolto aggiungete, toglietelo dal fuoco e unite la farina a pioggia, continuando a frustare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco quando avrete ottenuto il roux, per renderlo dorato sempre a fuoco moderato;  dopodichè unite il latte.

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti  e lasciate addensare per alcuni minuti. A questo punto avrete tutti gli ingredienti pronti per comporre le lasagne con la zucca. Prendete una pirofila 20×30 cm e create uno strato di besciamella, poi uno strato di sfoglie di pasta all’uovo fino a riempire tutta la superficie della pirofila. Disponete uno nuovo strato di besciamella, poi di dadini di zucca e provola. Create quindi un nuovo strato di lasagne e di besciamella. Proseguite a farcire con zucca e provola e poi di nuovo con strati alternati fino a terminare con besciamella, zucca  e Parmigiano grattugiato. Infornate le lasagne con la zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se preferite ultimate la cottura in modalità grill per pochi minuti fino a che non noterete una leggera crosticina in superficie. Quindi estraete la pirofila dal forno, lasciate riposare alcuni minuti a temperatura ambiente e poi servite la vostra lasagna con zucca ancora fumante.