Artisti emergenti – “NON SONO CREMONINI” il nuovo singolo di Sergio De Stasio
21 giugno 2017
Lady Macbeth di William Oldroyd, la vendetta di “Madame Bovary”
21 giugno 2017
Visualizza tutto

l’eleganza francese festeggia i 70 anni di Dior

Lo scoerso 20 giugno Artcurial Parigi rende omaggio alla Maison di Christian Dior con un’asta del dipartimento Fashion Arts dedicata ai settant’anni della casa d’alta moda. Pezzi storici che raccontano lo stile dell’élite francese.

Grazie alle tre collezioni che saranno disperse in asta sarà possibile conoscere a fondo la Maison, che  ha compiuto 70 anni ma che non ha perso il suo primato nel rappresentare lo stile chic di Dior. In catalogo una ricca varietà di modelli provenienti dall’archivio di Viale Montaigne. I collezionisti potranno scegliere tra vestiti d’alta moda, gioielli e le fotografie delle campagne pubblicitarie.

Tra i pezzi presenti in asta:un insieme di ricordi del Duca e della Duchessa di Windsor, che sono raccontati attraverso una cinquantina di oggetti tra cui segnaliamo un portasigarette in argento del 1955 firmato Cartier con figure incise di Wallis Simpson (stimato per 800-1200 €), le fotografie di Françoise Huguier e il cappello portato da Héléne Rochas durante una cena surrealista organizzata da Marie-Héléne di Rotchschild nel 1972.

Il dipartimento Hermès Vintage & Fashion Arts di Artcurial è nato nel 2016 grazie a Pénélope Blanckaert. L’obiettivo è quello di promuovere la moda nel mercato internazionale. Particolarmente popolari tra i musei e le collezioni internazionali, questi pezzi storici ed emblematici raggiungono spesso cifre da record. Per questo dipartimento, Artcurial seleziona lotti rari e originali che celebrano i grandi nomi. Come accennato, in asta anche fotografie di Françoise  Huguier,  noto per i suoi scatti nei backstage delle sfilate, come quella che ritrae Yves Saint Laurent  circondato dalle sue modelle. Le stime spaziano da 500 a 3.500 €.