6 marzo 2018
Sharon Stone compie 60 anni
9 marzo 2018
Visualizza tutto

Otto poetesse per l’8 marzo

Otto poetesse per  l’8 marzo è giunta all’undicesima edizione. Anche quest’anno si è svolta presso i nuovi spazi della Cantina Bacco s.c.r.l., cantina sociale di Nettuno, la kermesse è stata curata  da Ugo Magnanti e Dona Amati, che ripropongono, in questa Giornata della Donna, la tradizionale lettura poetica al femminile di alcune fra le più interessanti poetesse italiane, e non solo.

La manifestazione, nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili, è realizzata da Fusibilia Associazione e dalla Cantina Bacco s.c.r.l., con il patrocinio dell’ITSSET “Emanuela Loi” di Nettuno.

La lettura delle 8 autrici è stata affidata alle studentesse dell’Istituto “Emanuela Loi” di Nettuno, che fanno parte al progetto “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, e che per l’occasione Marcia Theophilo, Flaminia Cruciani, Alessia D’Errigo, Letizia Leone, Melania Panìco, Elena Ribet, Antonella Rizzo, Rossella Tempesta, proporranno una loro poesia. A Coordinare le letture Dina Tomezzoli, giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica, inoltre Rino Caputo, già preside della facoltà di Lettere Università di Tor Vergata, ha fatto degli interventi sulla poesia al femminile, mentre le parentesi musicali con la chitarra sono stati eseguiti da Fausto Ciotti.

Tra una poesia è l’altra gli ospiti hanno potuto godere di una degustazione guidata dall’enologo Pierpaolo Pirone, di vino Malvasia Puntinata prodotto dalla Cantina Bacco s.c.r.l.. Ma alla poesia ed alla musica non poteva mancare un’esposizione fotografica“Oltre il recinto”, di Angela Antuono che resterà allestita dall’8 al 18 marzo. Il tutto è stato seguito da Socialwebradio, radio ufficiale della manifestazione, che trasmetterà l’evento in differita il giorno venerdì 9 marzo a partire dalle ore 11.00, su www.socialwebradio.com