Fisco: figli a carico e bonus verde, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
8 febbraio 2018
10 febbraio 2018
Visualizza tutto

Vuoi perdere peso? Sudare è inutile

Vuoi perdere peso? Sudare è inutile

Sudare è il modo naturale che ha il nostro corpo di regolare la sua temperatura, rilasciando acqua e sale, che evaporano per aiutarci a stare freschi.

Sudare non fa bruciare più calorie 

Sudare in sé non brucia alcuna caloria, ma naturalmente fa perdere peso. È però una perdita solo temporanea. Appena i liquidi persi vengono reidratati bevendo e mangiando, recupereremo subito il peso perduto.

Il caso Bikram Yoga

Alcuni affermano che alcune attività che fanno sudare molto come il Bikram Yoga ci permettono di bruciare fino a 1.000 calorie in un’ora. Questa affermazione è totalmente falsa.

Una ricerca della Colorado State University ha dimostrato che una lezione di Brikram Yoga di 90 minuti brucia appena 330 calorie in media nelle donne e 460 negli uomini. L’equivalente di una camminata a passo sostenuto.

Per dimagrire sudare è inutile

Tra l’altro si possono bruciare calorie facendo attività che non fanno sudare o che fanno sudare poco. Ad esempio nuotando, oppure sollevando pesi leggere, o ancora camminando all’aperto in inverno.

Benefici del sudore

Naturalmente sudare fa anche bene. Aiuta il corpo a depurarsi e migliora la qualità della pelle. Ma certamente non fa dimagrire.